Condizioni Generali

Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite questo sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali.

Accettazione delle Condizioni Generali di vendita

Il contratto di vendita stipulato tra Bia S.p.A e il Cliente, attraverso il portale Web biacouscous.it deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Bia S.p.A, la quale si riserva il diritto di accettare l’ordine medesimo. L’accettazione è sempre esplicita, e viene comunicata al Cliente all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’ordine. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente deve dichiarare di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte.
Se il Cliente è un consumatore finale (persona fisica per scopi non attinenti alla propria attività professionale), una volta concluso l'acquisto tramite il sito biacouscous.it, dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
È espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Prima della conferma dell'acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le eventuali spese di trasporto. Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il numero, la data e l'importo complessivo del proprio ordine.

Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Bia S.p.A e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Bia garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al Dlgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Bia S.p.A., S.S. Adriatica 1/a, 44011, Argenta (FE), Partita Iva 01625080385, nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale. Al presente contratto è allegata l’Informativa ex art.13 del D.Lgs.n.196 del 2003, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Bia s.p.a. Il cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del Dlgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Bia S.p.A., S.S. Adriatica 1/a, 44011, Argenta (FE), Partita Iva 01625080385.

Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Bia S.p.A s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ferrara.

Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Bia S.p.A. senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet biacouscous.it.

Modalità di acquisto

ll Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Bia S.p.A al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo web biacouscous.it così come descritti nelle relative schede informative. Bia S.p.A, si riserva il diritto di modificare le informazioni delle proprietà dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
L'importo minimo del singolo ordine è di € 17,50.
Bia S.p.A non assume alcuna responsabilità per eventuali errori presenti nelle schede prodotto degli articoli commercializzati, che devono quindi intendersi come puramente espositive ai fini commerciali e di marketing.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Bia S.p.A mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Bia S.p.A. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Bia si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Bia S.p.A si riserva in ogni caso di accettare o rifiutare un ordine anche se valido, a suo insindacabile giudizio.

Modalità di pagamento

Carta di Credito e Carte di credito Prepagate (es. PostePay)

Per garantire la massima sicurezza nei pagamenti, le transazioni online su biacouscous.it pagati con carta di credito, vengono effettuatetramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo sistema si occupa di criptare le informazioni digitate, in modo da rendere impossibile la loro intercettazione da parte di utenti esterni. Al momento di pagare con carta di credito, il Cliente sarà indirizzato automaticamente a una pagina sicura (SSL) del circuito Pagonline che si occuperà della transazione. In questa pagina potranno essere inseriti i dati della carta (numero e data di scadenza) in modo assolutamente sicuro. Bia S.p.A in alcuni casi si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Bia S.p.A si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. In nessun momento della procedura di acquisto Bia S.p.A è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione con elevatissimi sistemi di sicurezza. Nessun archivio informatico di Bia S.p.A contiene i dati della carta di credito del cliente. In nessun caso Bia S.p.A può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su biacouscous.it .

Circuito MyBank

MyBank e-payment consente di ottenere, in tempo reale, un’autorizzazione per il trasferimento di fondi dal conto bancario del cliente a quello dell’esercente online, utilizzando un bonifico SEPA. Selezionando questa modalità di pagamento il Cliente verrà indirizzato a una pagina sicura (SSL) del circuito MyBank di Unicredit che si occuperà della transazione. In questa pagina selezionando dall'elenco il proprio istituto bancario aderente al circuito MyBank si verrà reindirizzati al proprio homebanking attraverso il quale in tutta sicurezza si potrà procedere al bonifico. In nessun momento della procedura di acquisto Bia S.p.A è in grado di conoscere le informazioni relative al conto corrente dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito del proprio istituto bancario che gestisce la transazione con elevatissimi sistemi di sicurezza.

Diritto di recesso

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Bia S.p.A. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3; questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

  1. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine perentorio di giorni 10 (dieci), decorrenti dalla ricezione della merce ordinata, di una comunicazione scritta alla sede di Bia S.p.A mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi.
  2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare via mail a info@biaitalia.it una richiesta di Recesso nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte; il sistema invierà al cliente via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce, a: Bia S.p.A., Ufficio Marketing, S.S. Adriatica 1/a, 44011, Argenta (FE), Partita Iva 01625080385. Ricevuta la raccomandata, Bia S.p.A invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Bia S.p.A entro 10 giorni dall'autorizzazione.
  3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
    • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
    • il diritto non si applica ai prodotti aperti;
    • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
    • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare la stessa dicitura presente in fattura di vendita Bia S.p.A; qualora il bene dovesse riportare un nome diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
    • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente (Nota: nel caso di restituzione delle merci, Vi suggeriamo l'utilizzo di un corriere espresso di Vs. fiducia al fine di poter usufruire del servizio di rintracciabilità della spedizione e del servizio supplementare di assicurazione della spedizione nel caso di beni di valore particolarmente elevato);
    • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
    • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Bia S.p.A darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Bia non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Bia S.p.A provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato (escluse le spese di spedizione), entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
  5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Bia S.p.A accerti:
    • il mancato inserimento del modulo di autorizzazione rilasciato via mail da Bia a seguito della richiesta del cliente
    • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
    • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
    Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Bia provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Modalità di consegna

Attualmente Bia S.p.A spedisce gratuitamente solo in territorio italiano.
Per ogni ordine effettuato su biacouscous.it, Bia S.p.A emette fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Il Cliente solleva Bia S.p.A. da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Generalmente i tempi di consegna sono:

  • da 1 a 3 giorni per consegne nel nord Italia
  • da 2 a 5 giorni per consegne nel centro-sud Italia
  • da 3 a 7 giorni per consegne nelle isole

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. In particolare, le consegne non sono garantite nei tempi stabiliti nelle settimane centrali di agosto e sotto le feste (Natale, Pasqua). La consegna standard, salvo diverso accordo, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata a Bia in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata. Nel caso in cui la merce ordinata e pagata venga rifiutata dal cliente, Bia si tratterrà le spese di trasporto e le eventuali spese di giacenza. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 10 giorni via raccomandata con ricevuta di ritorno a Bia S.p.A., S.S. Adriatica 1/a, 44011, Argenta (FE), Partita Iva 01625080385, ed al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica d’anomalia presso Bia S.p.A inviando una mail a info@biaitalia.it. Pur in presenza d’imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 10 giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio ed è inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso Bia S.p.A, oppure inviando una mail a info@biaitalia.it

IMPORTANTE:(LEGGERE ATTENTAMENTE) Nessun danno o ritardo nella spedizione è imputabile a Bia S.p.A. Qualora un pacco danneggiato venga accettato senza riserva il cliente non potrà pretendere nessun rimborso.